Food & Wine

Offriamo WINE TRIP INFOTAINMENT EVENTS per turisti a Verona o per gruppi corporate presso la localià e il luogo che preferite (Cantina - Hotel e congress center - Villa)

Visita il nostro sito http://www.winetripitaly.com

coolIl nuovissimo pacchetto di iniziative di intrattenimento e formazione dedicate a gruppi e gruppetti di turisti enologici stranieri è pronto: "WINE TRIP Courses and Tastings" è stato lanciato in concomitanza con la 48a edizione di Vinitaly 2014, la vetrina mondiale del vino e dei distillati.

VERONA E IL SUO GRANDE VINO: da sempre Verona esercita sui turisti enologici un fascino indiscusso. E' un territorio da sempre vocato alla viticoltura, dove "il saper fare vino" si tramanda di generazione in generazione, e dove il senso critico e l'analisi sensoriale si mescolano al puro piacere di bere bene.

WINE TRIP VENETO offre agli enoturisti stranieri il primo passo dentro a questo stile di vita, attraverso un CORSO che li aiuterà ad innalzare la propria consapevolezza riguardo al vino e a conoscere il panorama vitivinicolo veronese.

I docenti, esperti e professionisti del settore vitivinicolo, aiuteranno gli "apprendisti assaggiatori" a mettersi in gioco e ad entrare in confidenza con vini di fama mondiale attraverso un metodo comunicativo e conviviale.

WINE TRIP Courses and Tastings, nessun' altra idea viaggio è più vincente per arricchire il tuo sapere e donarti il grande piacere di degustare il tuo vino preferito:

  • ti portiamo a scoprire itinerari avvincenti volti a rileggere il paesaggio intorno a te
  • ti insegnamo ad assaggiare con calma confrontando prodotti diversi per apprendere e appropriarti di autonome capacità di scelta
  • ti raccontiamo com'è vivere in vigna, ti sveliamo gli aspetti terapeutici del vino
  • ti aiutiamo a riconoscere il profumo della frutta matura, dei fiori, delle spezie che caratterizzano molti dei nostri vini
  • ti narriamo la storia dei nostri vini, le scelte che li rendono così unici e i fattori che ne determinano lo stile e la qualità
  • ti suggeriamo i piatti che si accompagnano meglio, per la gioia del palato ...e della digestione
  • ti aiutiamo a capire qual'è il giusto prezzo di ciascun vino, valutando i molteplici aspetti dalla sua nascita all'imbottigliamento
  • ti forniamo gli spunti per una conversazione brillante

WINE TRIP VENETO : L'OFFERTA FORMATIVA

1) Il corso standard "VINI DEL VENETO" prevede una sessione di 2h,30, e si svolge presso un'osteria, wine bar o ristorante a Verona:

Come assaggiare un vino: quali aspetti, fragranze e sapori possono parlarci della qualità del vino, delle uve e dell'età

Assaggio guidato: individuazione della zona di produzione e del perchè una zona è speciale. Le uve utlizzate. Un accenno al processo di vinificazione con focus sul vino frizzante e sull'appassimento, il processo che rende l'Amarone un vino speciale.

Abbinamento cibo vino: come il sapore del cibo modifica la percezione del sapore del vino. Assaggio di formaggio e mela per testare l'influenza della nostra percezione nella degustazione di un vino.

Un piatto di pasta o risotto, servito dall'oste ci darà spunto per altre osservazioni.

2) Il corso "VINI DEL VENETO EXPERIENCE" di 4h si svolge invece in cantina (ad esempio dalle 10.00 alle 14.00): cosa c'è di più bello che stare in una bella cantina, avvolti dai profumi del vino?  vi potrete immergere completamente nell'ambiente naturale in cui nascono i vini che rendono Verona famosa nel mondo.

Si esplorano tutti i punti del corso standard approfondendo l'abbinamento cibo vino. Si passeggia in vigna e si visita la cantina.

 

Durante la sessione i momenti di lezione frontale, realizzati con l'ausilio di supporti informatici, si alternano ad esercitazioni pratiche di degustazione, anche sotto forma di giochi e sfide, attraverso i quali i corsisti vengono educati ad analizzare e a comprendere meglio il vino che hanno nel bicchiere, in un'esperienza che coinvolge insieme la mente e i sensi.

I vini utilizzati nel corso provengono tutti dal territorio veronese e sono l'emblema delle specifiche aree di produzione (Valpolicella, Bardolino, Soave, Lugana, Custoza, Amarone).

Ai moduli base possono seguire, a richiesta, altre sessioni di approfondimento sulle tecniche di degustazione ed incentrate su specifici prodotti e zone di produzione da svolgersi in più giorni. La "Full Immersion" è dedicata a chi vuole tuffarsi nei nostri grandi vini e vivere un'autentica avventura dei sensi, conoscendo diverse realtà vitivinicole, di nicchia oppure più grandi, che si distinguono sia per tecniche di produzione che per tradizioni famigliari.

WINE TRIP è dedicato ai più esigenti e curiosi viaggiatori enogastronomici stranieri così come a clienti corporate, per il quale il corso base può essere un'ottima attività incentivante, volta alla costruzione dello spirito di squadra. E' rivolto a gruppi preferibilmente composti da 6 a 25 persone.

LINGUE: i docenti e le guide wine expert, che se vorrete vi accompagneranno nel vostro viaggio nel mondo del vino veronese, offrono il loro servizio nelle principali lingue europee e in russo.

Wine Tasting Challenge - BLIND TASTING Milano 2015

100 EMOZIONI WINE&FOOD .... L’IDEA PIU’ FRESCA PER I TUOI PROSSIMI EVENTI

IN CERCA DI ISPIRAZIONE?
PENSA FUORI DAGLI SCHEMI E GUARDA COSA C’E’ DI NUOVO!

10 e più esperienze che il Vostro ospite amerà tra le cantine di Verona o la location che preferite, anche in un HOTEL, ovunque siate, è molto divertente come IDEA GIOCO APERITIVO: Il modo veronese di fare TEAM BUILDING!  

  • esperienza in vigna
  • degustazione alla cieca ... con qualche taboo
  • degustazioni con concerto nel buio assoluto
  • gioco della Zara, ricordando Dante Alighieri, e le storie medioevali sull'arte dell'Amare e del Mangiare
  • recitazione sul vino
  • WINE TASTING CHALLENGE
  • wine's got talent
  • caccia al tesoro con prove di cultura, abilità, agilità, contest di creatività e di arte culinaria ..."Siamo master Chef anche Noi!"
  • pernottamento in villa
  • safari alla scoperta di luoghi e amenità, alla ricerca della keynote della riunione
  • corsi di cucina e di pasticceria
  • glamour camping: pranzi leggeri e aperitivi nei vigneti nello stile country chic.

    Nell’autenticità, bellezza e fascino che si respira in cantina valutiamo la persona, motiviamo e inneschiamo meccanismi virtuosi!

    I nostri vini hanno una personalità, un carattere che conquista.

    HOT LIGHTS:  

  • Degustazione bendata… con alcuni taboo.
    Dopo una suggestiva visita alle cantine gli ospiti saranno bendati, davanti ad un lungo tavolo da degustazione oppure troveranno le bottiglie coperte. I nostri esperti li inebrieranno con le parole, descrivendo gli aromi e i profumi di diversi vini. Senza l’aiuto degli occhi, utilizzando gli altri sensi dovranno riconoscere le diverse tipologie. Una degustazione divertente che al tempo stesso vi svelerà dei segreti.
  • Degustazione e concerto al buio.
    Per scoprire il fascino di immergerci nella musica e nel canto d’opera avvolti dal silenzio del buio, per guardare con le mani e toccare con gli occhi delle sculture, per vivere l’esperienza di degustare delle pietanze e del buon vino non riconoscendole dal colore o dalla forma, e soprattutto per farci assaporare la compagnia di altre persone senza l’ostacolo, che sempre inevitabilmente si frappone tra noi e l’altro, dello sguardo che giudica.
    Sarà estremamente interessante e istruttivo scoprire come al buio possano cambiare le percezioni e il modo di rapportarsi agli sconosciuti. Sarà un’esperienza di grande intensità in cui il tempo trascorso insieme ci regalerà la seppur breve essenza di un mondo “quasi” senza luci e colori, ma pieno di emozioni, sorprese mozzafiato che colorano il mondo dentro ognuno di noi. Per una volta ci faremo aiutare dall’amico cieco per uscire dal tunnel e per trovare la luce nell’arte.
    Sarà un peccato, a fine serata, accendere le luci, i fari che normalmente illuminano il percorso di ogni azione, e scopriremo come rimanere con l’immagine nitida ed indimenticabile di quello che abbiamo sentito, toccato, assaggiato, provato, sia ancora più bello.

100 ITINERARI PER AMANTI DEL VINO E NON SOLO, oltre 600 cantine speciali.

Un modo nuovo per disegnare il vostro prossimo evento, viaggio d’affari o di piacere, in un'atmosfera amichevole ed effervescente.
Nuovi e frizzanti viaggi incentives emozionali legati al grande piacere del bere e mangiare bene insieme, in una delle più prestigiose regioni vinicole in Italia, nella bella Verona viaggiando tra le dolci colline della Valpolicella e del Soave, le pianure e le valli del Custoza e del Lugana e di Franciacorta.
Luoghi ricchi di cultura e tradizione, in un’atmosfera soffusa negli aromi nobili del legno. Dimore eleganti che risplendono di vasti antichi, cantine scavate nella roccia, cantine moderne e tecnologiche, luoghi magici immersi nella natura e contornati da vigneti.

... Nella bella valle del SOAVE si organizzano tanti eventi anche in inverno, Vieni a trovarci!

Da non perdere il Tour delle Osterie in città: “Andar per goti a Verona”, città dell’amore eterno e del buon vino, è il modo più simpatico per entrare nel vero spirito veronese. Insieme scopriremo un paradiso d’arte e di sapori, in un percorso che parte dal fiume Adige, luogo antico di scambi e brulicante di mille personaggi, che custodisce gelosamente alcune tra le più antiche osterie. Ancora oggi questi sacri luoghi di incontro ospitano i vecioti che giocano a carte e suonano il mandolino come ai tempi di Berto Barbarani, il poeta dei veronesi, che in quelle stesse osterie amava corteggiare le butele della città.
Viaggi d'affari
&
piacere
read more

Convegni

read more

Eventi

read more
Food
&
wine
read more